CONTRATTO SERVIZI “B&B DAL PREFETTO”  

1)PREMESSA

1.1 Il presente contratto fra il Gestore del “B&B Dal Prefetto” con sede in Via G. Lupi, 9 , 70024 Gravina in P. (BA) (nel seguito “B&B”) e l’ospite individuato come “Capogruppo” nell’allegato “Modulo di Prenotazione” (nel seguito denominato solo “Ospite”), ha lo scopo di disciplinare l’erogazione dei Servizi ricettivi (nel seguito “Servizi”) scelti dall’Ospite fra quelli proposti e disponibili sul sito www.dalprefetto.it , sotto la voce “Camere”, garantendo un corretto e pacifico utilizzo della struttura.

2) SERVIZI DEL B&B – PREZZI

2.1 I Servizi potranno essere richiesti dall’Ospite secondo le seguenti modalità. 1)Telematica: compilando l’apposito “form” sul sito www.dalprefetto.it oppure inviando una e-mail all’indirizzo info@dalprefetto.it. 2)Telefonica: contattando il numero 0803266989. 3) Di persona: concordando il tutto recandosi presso la Reception del B&B.        A prescindere da tali modalità, le richieste di Servizi saranno accettate salvo disponibilità e successivamente perfezionate se ritenute valide ovvero solo ed esclusivamente se confermate per iscritto dal B&B entro 48 ore dalla richiesta.

2.2 I prezzi dei Servizi sono quelli pubblicati presso la Reception del B&B nonchè sul sito web www.dalprefetto.it e si intendono giornalieri, indipendentemente dall’orario di arrivo/uscita dell’Ospite. Il Gestore si riserva il diritto di proporre all’Ospite un prezzo differente in caso di eventuale disallineamento con il sito web istituzionale (es. per via di manutenzioni straordinarie) o di terzi intermediari, pertanto farà fede il prezzo comunicato per iscritto dal B&B in fase di conferma prenotazione, il quale si riterrà accettato senza riserve dall’Ospite in mancanza di ulteriori indicazioni.

2.3 Qualora non fosse possibile l’attivazione dei Servizi per impossibilità tecniche, guasti o altri eventi di forza maggiore non direttamente imputabili al B&B, in qualunque momento che va dalla data di prenotazione sino a quella di inizio soggiorno, il contratto si risolverà automaticamente, e pertanto il B&B sarà tenuto a rimborsare unicamente i costi sostenuti all’atto della prenotazione, senza ulteriori responsabilità del B&B né altro risarcimento nei confronti dell’Ospite e di eventuali accompagnatori. Se l’Ospite all’arrivo constata Servizi differenti da quello convenuti ma li accetta ugualmente si ritiene automaticamente decaduto da qualsiasi pretesa risarcitoria ed i nuovi Servizi sostituiscono, per accordo delle parti, quelli precedentemente pattuiti.

2.4. All’attivazione dei Servizi il B&B garantisce il godimento di unità abitative arredate (di seguito “Stanza” o “Stanze”), in numero e tipologia definite nella prenotazione effettuata dall’Ospite, assieme ad ogni altro servizio previsto dalla vigente Legge regionale in materia di Bed and Breakfast.                                                                                      Tutti i servizi di base (acqua, luce, gas, aria climatizzata, connessione internet, pulizia iniziale e finale, riassetto, ecc…) sono di norma sempre inclusi nel prezzo pagato per il soggiorno, salvo accordi particolari. Il B&B consegnerà in comodato d’uso all’Ospite eventuali altre apparecchiature e accessori finalizzate alla completa fruizione dei Servizi scelti (chiavi, codici d’accesso,  ecc.), Ulteriori servizi extra sono esposti nella struttura e vanno richiesti e pagati separatamente presso la Reception.

2.5 Le Stanze del B&B dispongono di ampio ingresso,  tavolo/scrivania, sedie, armadi, mini frigo. Esse sono dotate inoltre di almeno un posto letto, a seconda della tipologia richiesta, e complete di arredamento, biancheria, asciugamani, saponi, tappetini, appendiabiti, tende, ecc…, Su richiesta e per lunghi soggiorni gli Ospiti possono avvalersi di un proprio corredo, risparmiando sui costi dei servizi. La Stanza denominata “Castello” prevede altresì un “angolo cottura” ovvero una “cucina attrezzata” dotata di forno, piano cottura, lavello, piatti, posate ed accessori vari. Altri componenti d’arredo ed accessori (es. culle per neonati) sono richiedibili a pagamento.

2.6 Tutti le Stanze sono altresì dotate di connessione alla rete Internet via WiFi. Tale servizio è gratuito o a pagamento per l’Ospite a seconda della tipologia di Servizi acquistato. Nel rispetto della Legge 155/2005 (Decreto Pisanu, Antiterrorismo), le connessioni sono controllate da un apposito server ed i rispettivi file di LOG archiviati e resi disponibili alle Autorità competenti, per eventuali riscontri/controlli.

2.7 Il B&B non dispone di posteggi auto. L’ Ospite, tuttavia, ha facoltà di richiedere assistenza al Gestore nella ricerca di un posto  auto coperto/scoperto, al momento della prenotazione o del check-in, salvo disponibilità. Potendo tali posteggi essere incustoditi, l’Ospite è tenuto a prendere personali precauzioni nell’assicurare i propri mezzi contro furti e danni. In tal senso il B&B è sollevato da ogni responsabilità

3) CAPARRA – CANCELLAZIONI

3.1 L’Ospite è tenuto a versare una caparra confirmatoria nella misura del 50% dell’importo totale dovuto per la fruizione delle Stanze nel periodo di soggiorno prenotato. Tale caparra andrà necessariamente versata alle coordinate che seguono (oppure in contanti presso la Reception del B&B) il giorno stesso del ricevimento della conferma di prenotazione, pena il decadimento della stessa e senza che l’Ospite abbia diritto ad alcun risarcimento:

1) Bonifico Bancario IBAN: IT 92 J 07601 04000 001026075646.
2) c/c postale n° 1026075646
3) Postepay Evolution n° 5333 1710 0220 4689

Intestati a : CASSONE GIANLUCA – Cod. Fisc. CSSGLC84E18L109B

3.2. La cancellazione della prenotazione darà diritto al rimborso totale della caparra suddetta solo ed esclusivamente se effettuata  con un numero di giorni di anticipo strettamente maggiore a quello delle notti prenotate. Esempio: l’Ospite che ha prenotato per 3 notti potrà cancellare gratuitamente almeno il quarto giorno antecedente la data del check-in.
Diversamente, l’Ospite riceverà un rimborso parziale determinato dalla seguente formula: importo della caparra versata diviso numero di notti rinunciate moltiplicato i giorni di anticipo con cui si effettua la cancellazione. Esempio..: supponiamo l’Ospite abbia prenotato per 14 notti versando una caparra di 350,00 euro ma cancelli soltanto 4 giorni prima del check-in: in questo caso l’Ospite riceverà un rimborso pari a (350:14)x4 = 100,00 €. Si noti come la formula precedente imponga che non si avrà diritto ad alcuno rimborso qualora la cancellazione venga effettuata lo stesso giorno della (o successivamente alla) data di inizio soggiorno, ossia con zero giorni di anticipo.
4) CHECK IN / CHEK-OUT

4.1 La registrazione dell’Ospite in arrivo (“Check-in”) presso il B&B dovrà necessariamente avvenire fra le ore 17:00 e le 20:00 del giorno di inizio del soggiorno. Non sarà in nessun caso possibile effettuare il check-in in orari diversi da quelli anzidetti, salvo accordi diversi col Gestore che dovranno essere richiesti espressamente dall’Ospite all’atto della prenotazione o il prima possibile (entro e comunque non oltre le ore 17:00 della data di inizio soggiorno).

4.2 Il B&B addebiterà un corrispettivo pari a 30,00 € (trentaeuro/00) per il check-in effettuato anticipatamente rispetto agli orari indicati al sub 3.1 oppure in caso di arrivo ritardato dell’Ospite. In quest’ultimo caso, qualora il Gestore non sia stato informato del ritardo entro le ore 17:00 della data di inizio soggiorno, egli si riserva il diritto di posticipare al giorno successivo l’accettazione dell’Ospite, senza che quest’ultimo possa reclamare alcun danno o risarcimento.

4.3 Al suo arrivo preso il B&B, l’Ospite dovrà obbligatoriamente esibire un suo documento di identità, assieme a quelli di tutti i partecipanti al soggiorno, che siano in corso di validità, e compilare l’apposito Modulo Check-in allegato al sub 8.
Nello stesso momento, inoltre, l’Ospite è tenuto a versare a saldo il corrispettivo dovuto per tutta la durata del soggiorno, salvo eventuali accordi diversi e confermati per iscritto dal Gestore.
In mancanza di quanto sopra, il che costituisce violazione del Codice Penale, il Gestore è autorizzato a respingere l’Ospite e gli eventuali accompagnatori, che dovranno abbandonare il B&B senza che possano reclamare alcunché.

4.4 Le Stanze prenotate dall’Ospite saranno disponibili a partire dalle ore 17.00 del giorno di arrivo e dovranno essere lasciate libere ogni mattina dopo le ore 10.00 per consentire il riassetto giornaliero. In mancanza, il riassetto sarà effettuato il giorno successivo e, nel caso si tratti dell’ultimo giorno di soggiorno, verrà addebitato all’Ospite il costo di un’ulteriore notte.

5) NORME E DIVIETI

Per tutta la durata del soggiorno l’Ospite e gli eventuali accompagnatori sono tassativamente tenuti al rispetto delle seguenti norme di buona condotta, le quali sono ritenute contrattualmente essenziali. Pertanto qualunque trasgressione comporterà secondo il giudizio insindacabile del Gestore l’immediata risoluzione del contratto per fatto dell’Ospite ed il conseguente  allontanamento dal B&B. In tal caso, il B&B è legittimato a trattenere somme già versate ed esigere quelle eventualmente residue, anche a titolo di risarcimento del danno, salvo il diritto al risarcimento del maggior danno appurato.

5.1 E’ assolutamente vietato fumare all’interno delle Stanze e nelle aree interne comuni, ad eccezione del balcone (se previsto)

5.2 E’ vietato svolgere all’interno delle Stanze locate nonché in qualunque area del B&B qualsiasi attività che sia incompatibile con le norme igieniche, con la tranquillità degli altri ospiti del B&B, con il decoro dell’edificio e con la sua sicurezza, ed in contrasto con le Leggi locali e nazionali ed in particolare la L. 20 feb. 1958, n.75 “Abolizione della regolamentazione della prostituzione e lotta contro lo sfruttamento della prostituzione altrui (G.U. 4 mar. n.55)“.
In particolare, è severamente vietato all’Ospite ed i suoi accompagnatori aggirarsi all’interno del B&B indossando abbigliamenti che possano offendere l’altrui pudore oppure compiere atti, e tenere comportamenti, che possano recare molestia agli altri abitanti dello stabile.

5.3 Va assolutamente rispettato il silenzio dalle ore 23:00 alle 8:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
I genitori (o chi ne esercita legalmente la potestà) sono solidalmente responsabili degli atti compiuti dai loro figli minori all’interno del B&B e sono tenuti a sorvegliarli e accertarsi che mantengano un comportamento educato e rispettoso verso gli altri, specie a riguardo l’obbligo del rispetto al silenzio, del corretto uso dei servizi e delle attrezzature messe a disposizione dal B&B.

5.4. Non è possibile apportare modifiche agli arredi ed agli impianti di cui sono dotati le Stanze e/o le aree comuni. Il B&B non risponde per eventuali danni arrecati a persone o cose dovuti a seguito di cattivo uso degli arredi e degli impianti o manomissione degli stessi. L’Ospite, bensì, risponderà in via esclusiva degli eventuali danni diretti, derivanti dalla violazione di tale obbligo, tenendo indenne il B&B da qualsiasi conseguenza, costo o onere.

5.5. E’ severamente vietato introdurre animali od individui non registrati in camera o in qualsiasi zona del B&B senza l’autorizzazione del Gestore, né tantomeno sublocare o dare in comodato, in tutto o in parte, le Stanze, pena la risoluzione di diritto del contratto e addebito all’Ospite di una penalità pari a 250,00 € (duecentocinquantaeuro/00)

5.6 Non sono ammessi armi, droghe, sostanze pericolose né qualsivoglia altro oggetto non consentito dalla Legge, in qualsiasi Stanza o area del B&B , pena la risoluzione immediata del contratto e relativa segnalazione dell’Ospite alle Autorità.

5.7 E’ fatto assoluto divieto di usare l’acqua per usi impropri. L’acqua erogata nel B&B è potabile a norma delle vigenti leggi e il suo utilizzo è consentito solo in via primaria (cucinare, igiene personale, lavaggio stoviglie e indumenti).
Preghiamo i Gentili Ospiti di averne particolare cura, evitando ogni forma di spreco.

5.8 Particolare attenzione dovrà essere prestata a: chiusura dei rubinetti, spegnere luci ed apparecchi elettrici quando si esce dall’alloggio, uso corretto di prese elettriche e piastre della cucina. Assicurare almeno un ricambio d’aria al giorno delle Stanze,  utilizzare l’aspiratore durante la cottura dei cibi. Rimuovere ogni residuo di cibo sparso in camera e chiudere le finestre all’uscita potendo introdursi insetti e volatili!

5.9 Eventuali anomalie o danni provocati alle Stanze devono essere immediatamente segnalate al Gestore che provvederà nei tempi consentiti alla verifica e al ripristino della corretta funzionalità di quanto segnalato. La riparazione si intende gratuita laddove palesemente non imputabile all’Ospite né ai suoi accompagnatori. Diversamente, specie qualora vengano riscontrati danni dal Gestore solo al momento della riconsegna delle chiavi da parte dell’Ospite, i costi di ripristino saranno addebitati esclusivamente a quest’ultimo.

5.10 Le chiavi delle Stanze vanno obbligatoriamente restituite al Gestore del B&B. La Reception del B&B genera inoltre codici di ingresso alla struttura (“pin” di sicurezza di 5 cifre alfanumeriche) che sono sempre unici e attribuiti all’Ospite, il quale dovrà custodirli gelosamente. Un sistema centralizzato tiene traccia degli orari di accesso alla struttura e del codice impiegato, pertanto eventuali furti o danneggiamenti alle Stanze avvenuti in tali orari saranno responsabilità dell’Ospite che dovrà risarcire il danno.

6) LIMITI DI RESPONSABILITA’ B&B

6.1. Il B&B sarà responsabile dell’inadempimento contrattuale e della fornitura del Servizio esclusivamente per fatto ad Esso imputabile.

6.2. Il B&B non sarà responsabile nel caso di ritardi, disagi, malfunzionamenti e/o interruzioni del Servizio dovuti a:

– caso fortuito o forza maggiore.
– manomissioni o interventi sul servizio o sulle apparecchiature effettuati da parte del Cliente ovvero da parte di terzi non autorizzati dal B&B.
– danni o disagi causati dall’interruzione totale o parziale della fornitura di energia elettrica o dell’acqua.

6.3. L’Ospite terrà indenne il B&B da qualsiasi pregiudizio, danno, responsabilità, spese, anche legali, subite o sostenute dal B&B, inoltre lo manleverà da ogni azione, ragione, pretesa avanzate da terzi nei suoi confronti che trovino causa o motivo in comportamenti e/o omissioni comunque riconducibili all’Ospite medesimo o siano comunque conseguenza dell’inosservanza e/o violazione dei precetti previsti dal presente Contratto.

6.4.  Il B&B sarà responsabile di eventuali oggetti di valori appartenenti all’Ospite o i suoi accompagnatori solo se accetta espressamente di riceverli in custodia, emettendo ricevuta all’Ospite e depositando i valori in apposite casseforti. Il B&B si riserva il diritto di rifiutare tale servizio. Il B&B non sarà responsabile per eventuale furto o danneggiamento di qualsiasi oggetto appartenenti all’Ospite e/o ai suoi accompagnatori che vengano lasciati incustoditi all’interno del B&B, non essendo altresì possibile dimostrarne e quantificarne l’effettivo contenuto.

6.5 Il B&B non risponde di danneggiamenti conseguenti ad eventi di forza maggiore e alla natura della cosa, quali quelli atmosferici, calamità naturali, epidemie, malattie, caduta di alberi o rami o prodotti che rientrino nella natura delle piante, colpi di vento,  danni o furti auto nella zona parcheggio e nell’area della struttura. Per nessun motivo, all’atto della partenza verranno riconosciuti sconti a copertura di eventuali o presunti disservizi che potranno verificarsi a seguito degli eventi sopra descritti.

7) DISPOSIZINI FINALI

7.1 L’inosservanza di anche una sola delle norma elencate al sub 5 o di ogni altra indicazione fornita dal Gestore, verbalmente o a mezzo cartelli esposti all’interno della struttura, comporterà a insindacabile giudizio del B&B il pagamento delle penalità ivi indicate e l’allontanamento dal B&B sia dell’Ospite sia degli accompagnatori, nonché la segnalazione alle Autorità qualora l’inosservanza faccia addirittura supporre la commissione di un reato.

7.2 Clausola di Garanzia : l’Ospite individuato “Capogruppo” nell’allegato Modulo di prenotazione/check-in, rappresenta, identifica e assume ogni obbligo e responsabilità degli eventuali altri ospiti che lo accompagnano nel soggiorno (indicati nella tabella “Dati degli Ospiti del modulo anzidetto), fungendo da Garante, personalmente.
7.3 Con la firma apposta sul presente modulo e la presa in consegna delle chiavi della/e Stanza/e, l’Ospite conferma esplicitamente di conoscere le Regole del B&B, riportate sul presente contratto e/o eventuali altri avvisi affissi nell’area della struttura e/o avvertimenti notificati verbalmente in fase di prenotazione o check-in, e le accetta tutte, indistintamente, senza riserva alcuna.
7.4 La Direzione si riserva di modificare in qualsiasi momento il presente regolamento, di cui un estratto risulta esposto all’ingresso del B&B e in ciascuna Stanza, per garantire a tutti un sempre migliore utilizzo della struttura.
7.5 Per quanto ivi non espressamente specificato, si richiama la “Legge Quadro sul Turismo”, L.R. 11 settembre 1989 n. 45, titolo V, Case ed Appartamenti per vacanze, nonché alle norme del Codice Civile.

7.6 Le eventuali controversie che dovessero insorgere tra le parti saranno definite possibilmente in via transattiva. Qualora ciò non fosse possibile, le parti, dopo lunghe trattative ed accordi, convengono di individuare sin d’ora ed in ogni caso quale Foro territorialmente competente quello di BARI.